Ospitalità

CATERINA presenta

 Casa Poggiarelli [...]

IRENE presenta

CORTE di VALLE - agriturismo

Greve in Chianti è stato il luogo di vacanze della mia infanzia. La mia famiglia è [...]

LAURA presenta

Benvenuti nel nostro piccolo mondo
L'agriturismo Corzano è un'azienda agricola biologica, dove genuinità e [...]

SIMONETTA presenta


LE CETINELLE , agriturismo .

Mi presento,
sono una Ligure che 15 anni fa ha lasciato la sua bellissima terra , [...]

ROSANNA presenta

AGRITURISMO ATTULAIO
OSPITALITÀ IN APPARTAMENTI
Un posto sperduto tra boschi di castagni e querce; [...]

iniziative

00/00/0000

CORSI DI CUCINA TOSCANA

Caterina organizza i corsi con la partecipazione, come interprete, di Nina e le lezioni vengono svolte sia presso la sua casa , nella campagna chiantigiana, che presso [...]

00/00/0000

Visita una cantina

 Irene vi aspetta per una visita alle cantine e soprattutto l'assaggio dei suoi vini.

per informazioni 055 853939 - cortedivalle@cortedivalle.it

maggio- [...]

promozioni

IRENE presenta

CORTE di VALLE - agriturismo

Greve in Chianti è stato il luogo di vacanze della mia infanzia. La mia famiglia è originaria di qui, io ho vissuto a Firenze fino a 29 anni ma i fine settimana e le vacanze estive le passavo dai nonni: con la nonna sarta aiutandola a togliere le imbastiture ai vestiti, con il nonno in cantina ad infiascare il vino, su e giù per le colline facendo lunghe passeggiate per i boschi, a pescare girini lungo il fiume.
 

Alla fine degli anni ‘90 con una parte della famiglia abbiamo deciso di portare avanti in maniera imprenditoriale quell’attività, la produzione di vino, che fino ad allora era una tradizione ad uso e consumo della famiglia.
Nasce cosi l’azienda agricola Corte di Valle con 9 ha di vigneti Chianti Classico che oggi sono diventati 20 ha con una produzione circa di 1.500 hl di vino.


Un tipico borgo con la villa padronale fine ‘800 le case dei contadini per ospitare in camere doppie con letti a baldacchino e mobili antichi in un’atmosfera familiare e romantica, ed il fienile ristrutturato a cantina.
Pur trovandosi lungo la strada Chiantigiana , si può godere della tranquillità di una giornata di sole passata a bordo piscina approfittando, per i buongustai, dei buoni prodotti locali come salumi e formaggi accompagnati da un buon bicchiere di vino. In alternativa si parte la mattina, dopo essersi serviti di una ricca colazione dal buffet, per una serie di escursioni una più affascinante dell’altra; San Gimignano, Certaldo, Volterra, Siena, Firenze.


Per me la qualità della vita è principalmente il contatto con la natura e il lavorare in armonia con essa, l’emozione che dà il trarre dei frutti dalla terra , il condividere la tavola e la buona cucina con gli amici: ci siamo così dotati di un ristorante dove servire cene a menu fisso con i piatti della tradizione toscana: la pappa al pomodoro, la zuppa di farro, il peposo all’Imprunetina, le tagliatelle allo zafferano… eh già dimenticavo di parlarvi dello Zafferano, l’oro nei piatti, spezia dalle mille risorse che si produceva nel contado fiorentino già al tempo dei Medici e che noi raccogliamo pazientemente alla fine di ottobre, tempo di fioritura del meraviglioso croco viola.

Spero di poter condividere tutto questo anche con voi!

Az agr Corte di Valle
s.r. 222 Chiantigiana, km 18,5 loc. Le Bolle
Greve in Chianti (Fi)
055 853939 – www.cortedivalle.it – cortedivalle@cortedivalle.it