news

28/03/2014

12 aprile 2014

 Invito alla solidarietà.

partecipa all'evento dalla nostra pagina facebook

[...]

iniziative

00/00/0000

CORSI DI CUCINA TOSCANA

Caterina organizza i corsi con la partecipazione, come interprete, di Nina e le lezioni vengono svolte sia presso la sua casa , nella campagna chiantigiana, che presso [...]

00/00/0000

Visita una cantina

 Irene vi aspetta per una visita alle cantine e soprattutto l'assaggio dei suoi vini.

per informazioni 055 853939 - cortedivalle@cortedivalle.it

maggio- [...]

promozioni

CORSI DI CUCINA TOSCANA

Caterina organizza i corsi con la partecipazione, come interprete, di Nina e le lezioni vengono svolte sia presso la sua casa , nella campagna chiantigiana, che presso agriturismi, strutture turistiche, hotel, case private, su richiesta, per un minimo di 3 persone.

Il programma – da richiedere anche via mail in base alle proprie preferenze - può prevedere un argomento monotematico, su temi diversi per esempio: “Cucinare con il peperoncino”, “Verdure del nostro orto”, “Arlecchino e Pulcinella, assaggi di cucina fiorentina e napoletana”. Oppure in un’unica lezione la preparazione di diversi piatti per una cena completa : “Menù per le feste, dall’antipasto al dessert”, “Menù per una festa, sfizi e chicche toscane”.

Compatibilmente con la stagione, viene proposto un programma speciale per imparare i segreti delle preparazioni casalinghe di sciroppi o liquori/cordiali, ad esempio. “ limoncello Margherita”, “ quattro agrumi del nonno” o di confetture particolari: “Cipollina”, “Peperoncino”, “Explosivo” .

Può essere articolato in una lezione unica di circa quattro ore oppure in tre o più lezioni.

La particolarità della proposta sta nel fatto che vi è una particolare scelta degli ingredienti, salvaguardando la freschezza, il prodotto locale, la stagionalità. Inoltre le preparazioni sono precedute da una piccola spiegazione sulle curiosità, la storia, l’iconografia, la tradizione e l’uso degli ingredienti, oltre che da informazioni generali sulla coltivazione e produzione di alcuni prodotti tipici locali quali olio extravergine di oliva e vini DOC e DOCG della zona del Chianti Classico.

A chi è rivolta questa attività:

 

Alla persona – uomo e donna – interessata a conoscere aspetti particolari della cucina tradizionale locale, dalle ricette al legame con il territorio.

Al turista che desidera visitare e vedere “con occhi diversi” i luoghi della sua vacanza.

Ad associazioni italiane e straniere o gruppi privati che vogliano pensare insieme a noi ad un progetto di valorizzazione dei territori, dei saperi e dei sapori.

 

E' consigliabile inviare una mail con l' indicazione dei propri interessi, le organizzatrici vi risponderanno proponendo il programma di corso più adeguato per farvi divertire, imparare cose nuove, conoscere persone con il vostro stesso hobby.