Benessere

GIOVANNA presenta

Sono nata a Venezia dove ho compiuto studi classici.
Dal 1966 vivo con la mia famiglia in Toscana, alle porte di Firenze; qui [...]

iniziative

00/00/0000

CORSI DI CUCINA TOSCANA

Caterina organizza i corsi con la partecipazione, come interprete, di Nina e le lezioni vengono svolte sia presso la sua casa , nella campagna chiantigiana, che presso [...]

00/00/0000

Visita una cantina

 Irene vi aspetta per una visita alle cantine e soprattutto l'assaggio dei suoi vini.

per informazioni 055 853939 - cortedivalle@cortedivalle.it

maggio- [...]

promozioni

Benessere

Terre di Tara ha tra le sue prime preoccupazioni la ricerca di forme di vita che valorizzino le nostre potenzialità, che ci permettano di ricevere dalla natura, dalle persone, dalla bellezza un messaggio di qualità. Abbiamo scelto di vivere in campagna, scelto di seguire il cambiamento delle stagioni, di lavorare la terra.
Tutto questo significa anche non dimenticare il proprio corpo, la sua funzionalità.
La Regione Toscana, all’avanguardia, unica Regione italiana, ha riconosciuto le Discipline Bionaturali (DBN) tra cui il Metodo Feldenkrais. 

L’insegnante del Metodo Feldenkrais® opera nel campo dell’apprendimento organico attraverso la percezione e il movimento; interviene nella riorganizzazione della funzione motoria con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza.
Si rivolge a chi apprende mediante approccio verbale in lezioni di “Consapevolezza Attraverso il Movimento®”, o approccio manuale non invasivo in lezioni individuali di “Integrazione Funzionale®”, proponendo l’esplorazione di opzioni diverse di movimento che stimolano il sistema nervoso in modo non abituale. Insegna a raggiungere maggiore consapevolezza, migliore organizzazione motoria, flessibilità e coordinazione, benessere psicofisico, prevenendo abitudini motorie disfunzionali o dannose.
Il Metodo è basato sui principi della fisica e della biomeccanica, e sulla comprensione empirica dell’apprendimento e dello sviluppo umano.

Moshe Feldenkrais è nato nel 1904 a Baranovitz in Bielorussia. Laureato in Ingegneria meccanica ed elettrica ed in Fisica applicata alla Sorbona, conoscitore delle arti marziali, ha ideato, studiato, questo metodo a partire da se stesso in seguito ad una lesione ad un ginocchio. Grazie ai suoi studi ed al suo crescente interesse per l’anatomia, la neurofisiologia, la neuropsicologia, affina la sua arte fino ad abbandonare il lavoro che aveva svolto prima in Francia nella ricerca con Joliot Curie, poi in Inghilterra al servizio del Ministero della Marina, infine in Israele come direttore del Dipartimento Elettronico delle Forze Armate, per dedicarsi definitivamente all’insegnamento e alla formazione di insegnanti del suo metodo in Israele, in Europa, negli USA.
Muore in Israele nel 1984.
Il suo primo volume “Body and Mature Behaviour”, raccolta di conferenze tenute alla British Association of Scientific Workers nel 1943/44, esce nel 1949.